Statistiche
Garfagnana Quality Tourism
  
English Version Danish Version
 

Prodotti tipici della Garfagnana

Farro della Garfagnana Farro della Garfagnana

La coltivazione del Farro della Garfagnana risale al 7000 a.C. ed all'epoca veniva utilizzato dalle popolazioni,  per farne polenta o focacce. Si differenzia dalle altre qualità di Farro per le dimensioni del chicco, più grosse, e per la tenuta in cottura, ha un sapore particolare, inconfondibile e gustoso. La minestra di farro, piatto tipico in Garfagnana, oltre che essere prelibata, risulta di particolare beneficio per l'organismo umano.

Farina di Neccio della Garfagnana

Farina di Neccio della Garfagnana

In Garfagnana, la farina di castagne o come si dice, di "neccio",  per secoli, ha sostituito e integrato la farina di grano nella preparazione del pane, dei dolci e della polenta. Oggi, viene apprezzata, per il suo profumo e per la sua delicatezza al palato. Il famoso castagnaccio si ottiene impastandola con acqua, noci, bucce d'arancia, olio e cuocendola in forno. Ancora oggi con la farina di neccio, vengono prodotti pani speciali e dolci rustici.

Miele della Garfagnana

Miele della Garfagnana

Mile di alta qualità! Il segreto di tanta qualità sta in un ambiente incontaminato, ricco di flora, con una grande presenza di castagno e acacia che permettono la produzione, oltre che del delicato millefiori, di miele di castagno e di dolcissimo miele di acacia.

The Garfagnana Ewe’s Cheese

Pecorino della Garfagnana

Il Pecorino Garfagnino si ottiene da latte ovino intero con l’aggiunta di fermenti e caglio di vitello. Può essere consumato come formaggio da tavola o da grattugia secondo il grado di stagionatura.  Sia stagionato che fresco, si accompagna bene con miele, marmellata, frutta e verdure fresche di stagione. Se fresco, vi si abbinano bene vini bianchi , se stagionato,  quelli  rossi

Biroldo della Garfagnana

Biroldo della Garfagnana

L'allevamento dei maiali ha tradizioni molto antiche in Garfagnana e le origini del nome “biroldo”, che è uno dei salumi più caratteristici della zona.

Farina di neccio Funghi porcini della Garfagnana

I Funghi porcini della Garfagnana hanno un profumo intenso, un sapore delicato e sono da secoli il vanto della montagna garfagnina. Oggi, la raccolta, la lavorazione e la conservazione  dei funghi è garantita da cooperative specializzate